Quante ore passate in loro compagnia, quanti pomeriggi spesi. C'è chi dice che sia tutto tempo sprecato, momenti buttati al vento, ma era senz'altro il modo più divertente e spensierato per passare i nostri pomeriggi! Chi non ha mai trascorso una serata (o forse anche tutta la notte) davanti ad un monitor a rovinarsi la vista? Certamente noi ƒ4 sì! E siamo fieri di esserlo!
SAGA "THE SIMS"Votato da: ƒpocho, ƒgrezzo (solo il primo capitolo)
Non sei soddisfatto della tua vita reale? La tua relazione sentimentale va a rotoli? Il tuo passato è costellato da insoddisfazioni? Non preoccuparti! Con The Sims puoi creare il tuo alter ego, ricominciare da zero e far sì che tutto vada secondo i tuoi piani, dalla nascita fino alla morte. Non ci sono pervenute informazioni riguardanti l'utilizzo del suddetto game da parte di ƒenzq, ma gli altri effequattro sono sicuri che se fosse venuto a conoscenza della modalità "crea la casa dei sims" non si sarebbe più staccato dallo schermo! ƒpocho impazziva per la creazione e l'arredamento delle stanze. Ingressi, bagni, cucine, terrazzi, etc... Immensi castelli, loft o più agevoli monolocali per single. Piscine, giardini e il parcheggio dell'auto. Dopo il disegno della casa si passava all'avanzamento della vita dei sims scelti. Nascita, apprendimento, scuola, amici, lavoro, relazioni, figli, pensione e morte. Questo era un ciclo completo di un sims (sempre se non sopraggiungessero eventi avversi quale la morte improvvisa del sims per un incendio sviluppatosi in cucina o nel salotto dove c'è il camino), finito questo ciclo si passava ai figli e giù di lì. Monotono, sì, ma pare che abbia funzionato nel tempo...
SAGA "SIM CITY"Votato da: ƒpocho, ƒenzq
Quante ore passate a creare e distruggere città, aspettando che l'erario cittadino tornasse attivo, facendosi prendere dalla frustrazione se alcuni quartieri non crescessero. Quanti meteoriti scagliati contro incroci trafficati o tranquille cittadine di montagna. Un gioco che accompagna il duo ƒenzq-ƒpocho da moltissimi anni. Sim City 3000 è stato il capostipite, colui che ha avvicinato i nostri due eroi al genere gestionale. Sim City 4, subito dopo, è stata la conferma.
Ormai abbandonato per sempre, anche se ƒpocho conserva ancora gelosamente una copia originale in formato economico. C'è qualcuno, però, come ƒenzq, che ha deciso di continuare a "giocare" con disegni urbani e geometrie, iscrivendosi ad architettura, mentre ƒpocho oggi fa tutt'altro. Che sia stata proprio la saga di Sim City ad indirizzare il nostro ƒenzq?!?!
SAGA "GRAND THEFT AUTO"
Votato da: ƒpocho, ƒenzq, ƒaxel
Elicotteri, auto, moto, barche, prostitute, velocità, sangue. Tutto ciò che nella vita reale è vietato per legge qui è concesso. Questa è la motivazione che spinge gli effequattro a giocare ai primi episodi della lunga saga di GTA. Su PlayStation one girava GTA 2, quello con la visuale dall'alto, che era ancora ad un livello primitivo di divertimento, ma aveva già posto le basi, nessun'altro prima d'ora era riuscito a fare altrettanto. Da GTA 3 in poi siamo stati testimoni dell'evoluzione del gioco d'azione. Libertà infinita e trama da film. Tutto ciò che si può desiderare da un titolo è racchiuso nel joystick tra le vostre mani. La saga definitiva dei giochi d'azione. Sicuramente cinque-sei mesi di vita trascorsi a completare le missioni dei vari episodi... E mentre ƒenzq si è fermato al penultimo episodio (GTA SAN ANDREAS), ƒpocho continua, imperterrito...
SAGA "SCUDETTO - FOOTBALL MANAGER"Votato da: ƒpocho, ƒgrezzo, ƒaxel
Compra, vendi, gestisci lo spogliatoio, turn over, panchinari, fiducia dirigenza. Termini che conosciamo bene, noi appassionati della saga di scudetto, sin dai suoi primi titoli, usciti ormai sei sette anni orsono. Anche questo genere si è evoluto, affinandosi, ma noi non dimentichiamo la bellezza dei primi titoli, con tutti i loro errori e i tempi d'attesa estenuanti. C'è chi sosteneva la tesi secondo la quale un titolo del genere poteva essere giocato in contemporanea allo svolgimento della vita quotidiana: studio, lavoro, etc... C'è chi invece annotava i nomi dei giocatori più promettenti su un taccuino, così da poterli tenere sempre sott'occhio. Un titolo che ci ha fatto sognare, gioire, rischiare l'esaurimento nervoso, festeggiare la vittoria della champions league urlando per casa... (forse quest'ultima cosa solo ƒpocho! lol)
SAGA "ROLLER COASTER TYCOON"Votato da: ƒpocho
L'obiettivo era fondare un parco giochi e guadagnare soldi. Detto così potrebbe essere un titolo banale, ma non lo era affatto. Bisognava gestire le finanze, costruire i tracciati delle montagne russe, testarli e decidere le tariffe dei vari percorsi. Negli episodi successivi si potevano addirittura gestire gli scenari e allestire zone a tema, creando case infestate da fantasmi, deserti con qualche cittadina in stile far-west. Inoltre era possibile provare in prima persona le montagne russe, salendo su una cabina e provare l'ebbrezza virtuale della velocità. Il tutto tenendo sempre sott'occhio il bilancio. Un altro titolo gestionale che sollazzava il nostro amato ƒpocho che ha seguito la saga sin dal suo primo capitolo, realizzato meno di dieci anni fa. Quanti percorsi dovevano essere sottoposti ad un gran lavoro di disegno e progettazione, per finire poi chiusi o ridisegnati, perchè troppo "intensi". Difatti le persone che salivano su questi tracciati tornavano a terra nauseabondi. Comunque l'apice del divertimento lo si raggiungeva quando la frustrazione prendeva il sopravvento: si progettavano percorsi non completi, di modo che le carrozze venissero scaraventate nel vuoto, non avendo piu i binari che le sostenessero... quanti omicidi! Bambini di merda morite e lasciatemi i vostri soldi!!
SAGA "PRO EVOLUTION SOCCER - WINNING ELEVEN"Votato da: ƒgrezzo (solo winning, specifichiamo!), ƒpocho, ƒaxel, ƒenzq
Il nostro ideale sabato sera da sfigati, ai tempi del liceo, era: pizza, coca cola, serie a e torneo a PES o WINNING ELEVEN. L1 più quadrato: pallonetto. R2 più triangolo: passaggio filtrante. Iccs più spritzolon: simulazione. Se potessimo chiedere risarcimento a qualcuno per il tempo che questo titolo ha rubato alle nostre ignari menti... saremo ricchi! La nostra infanzia è costellata da attimi di PES. Noi che odiavamo FIFA e portavamo avanti la tesi secondo la quale PES era il titolo per eccellenza del calcio, l'unico vero gioco. Tattiche, trasferimenti, carriere, squadre personalizzate, Pes Shop e molto altro ancora, era tutto ciò che ruotava attorno ad un titolo riuscitissimo. Quante sfide con gli amici, quante esclamazione del tipo: hai solo culo, che ciorta, arbitro di merda, il joystick non funziona, ho la luce contro, i tuoi giocatori sono dopati, se mi fossi preso il Real Madrid avrei vinto, perdo solo perchè mi sono slogato un pollice, pensavo che si tirasse col cerchio, non è valido!
"VIETCONG"Votato da: ƒpocho
Un altro titolo che ha strappato via molti pomeriggi. La goduria massima per ƒpocho era accedere al gioco online, isolarsi dal resto del mondo, alzare le casse al massimo per ascoltare anche i rumori più flebili dei nemici in avvicinamento. M16, mitragliatrici, AK-47, pistole, fucili da cecchino, tutto ciò che si può desideare da un gioco di guerra. Le famosi esclamazioni del tipo "bomba in buca" oppure "medico!!" che lasciano il segno... Un gioco d'azione che ha verrà ricordato nel tempo, anche se ormai è superato e molte altre uscite lo hanno surclassato, rimane comunque un caposaldo dei war-game.
Invito gli effequattro ad inserire eventualmente altri giochi, x qualsiasi cosa.... a disposizzzzzion